Perché è importante la struttura di un tappeto

La struttura del tappeto è costituita dalla parte più importante del tappeto che è l’ordito.

L’ordito deve essere realizzato con cura e prcisione per non creare gobbe. Tra i materiali più utilizzati per l’ordito c’è il cotone e la seta, anche se per l’elevato costo ad esempio della seta si preferisce in alcuni casi il rayon che però nasconde dei difetti come ad esempio la dilatazione termica.

L’ordito quindi sono i fili verticali che si fanno passare intorno al telaio, i fili orizzontali che passano attraverso l’ordito vengono chiamati trama. Come per l’ordito la trama si può realizzare o in cotone o in seta e valgono gli stessi presupposti che per l’ordito.

Le trame possono essere a uno o due passaggi di trama e nella tecnica persiana che è la tecnica più diffusa in Persia, la tecnica lul-baft, gli orditi sono sovrapposti su due livelli a causa delle trame molto tese, le frange sono la parte visibile dell’ordito delle catene di ordito e sono soggette all’usura.

Il vello è composto dalla rasatura dei cappi dei nodi. In tappeti più importanti e più pregiati hanno il vello interamente in seta o in pregiatissima lana kurk, la lana presa dal collo e dal sotto ascella dell’animale.

Tra i tipi di nodi distinguono due tipi fondamentalmente, il nodo simmetrico e il nodo asimmetrico.

Infine abbiamo le cimose sono le parti dell’ordito dove vengono fissati i nodi. Queste parti sono spesso soggette all’usura e vengono spesso riparate o sostituite.

Preservare la struttura del tuo tappeto è importante negli anni. Quando ci sono anche piccoli restauri da fare non vanno trascurati, bisogna intervenire! Per proteggere il tuo tappeto è importante il lavaggio professionale.

In concomitanza del lavaggio del tuo tappeto, saremo in grado di consigliarti gli interventi migliori da eseguire per preservare la conservazione nel tempo. COMINCIA DAL LAVAGGIO!

Provare per credere! Clicca qui e ordina il tuo primo lavaggio!

Più di 1.000 clienti si fidano di noi

Ogni giorno arrivano numerose richieste di lavaggio da Roma e provincia.
Ognuno di loro ci sceglie per un motivo specifico. Ognuno di loro continua a sceglierci da anni.